Outsourcing
I software gestionali fruiti come soluzioni in
outsourcing o
ASP, o meglio la decisione di farne uso nel proprio business, riescono a superare il timore della prospettiva di una complessità di gestione dovuta alle molte e diversificate conoscenze che si ritiene siano necessarie al riguardo che spinge, spesso, a rimandare le decisioni.
Infatti nei programmi di informatizzazione dei processi gestionali, oltre all’ostilità di chi teme lo stravolgimento di vecchie e consolidate abitudini, si teme la necessità di dover disporre all’interno aziendale di nuove competenze tecnologiche o di dover distogliere risorse esistenti dal loro lavoro ordinario.
-
Cos’è l’outsourcing?
Il termine deriva, per contrazione, dall’inglese "outside resourcing" che significa reperire risorse all’esterno;
ASP è il termine utilizzato quando il servizio è web based (Application Service Provider).
Ormai da decenni le imprese ricorrono all'outsourcing per risolvere alcuni dei loro problemi e per ridurre i costi di gestione; questa tendenza continua a crescere con l'ulteriore processo di terziarizzazione della nostra economia.
Rivolgersi all’esterno, non solo per stipulare semplici contratti di fornitura, ma per affidare a terzi un processo aziendale, significa scegliere una soluzione outsourcing.
In questo modo l’azienda potrà utilizzare le proprie energie nel valorizzare le competenze peculiari che la distinguono sul mercato, incrementando attività a maggior valore aggiunto.
-
Perché scegliere una soluzione outsourcing?
Le motivazioni possono essere tante e molti i benefici che si possono ottenere:
- Ridurre i costi operativi e liberare capitali da investire in attività a maggior valore aggiunto (il fornitore si assume anche la responsabilità e la proprietà degli investimenti necessari a far funzionare il processo che gli viene affidato)
- Rendere disponibili risorse da indirizzare ad altri fini evitandone la dispersione in attività non centrali per l’azienda
- Essere competitivi nei confronti della concorrenza; snellire i processi aziendali significa essere più reattivi e dinamici nel mercato
- Compensare le eventuali carenze strutturali dell’azienda
- Accedere con immediatezza e a costi certi a competenze molto specializzate
Gli outsourcers inoltre, grazie alle loro conoscenze, possono diventare preziosi collaboratori, contribuendo a migliorare l’attività aziendale.
La modalità
ASP (
Application service provider) rappresenta l’outsourcing per le applicazioni che funzionano su una piattaforma web.
Il servizio ricevuto dal cliente è l’insieme di una serie di componenti quali possono essere:
- La disponibilità dell’applicativo
- Il server su cui l’applicativo è installato
- La connettività necessaria
Un esempio può essere rappresentato da un’azienda che necessita spesso di trovare termini in tantissime lingue e di avere delle brevi traduzioni istantanee.
Valutiamo due possibilità:
- Compra tantissimi dizionari su CD (ognuno dei quali sarà probabilmente usato pochissimo) e i relativi aggiornamenti e li installa su un server interno
- Fa un abbonamento ad un servizio online e paga un canone annuale (servizio in outsourcing)
Nel secondo caso l’azienda non deve preoccuparsi di acquistare nulla o utilizzare risorse internet, non deve preoccuparsi di aggiornamenti, eventuali licenze d’uso, dell’adeguatezza dell’hardware, della manutenzione del sistema ed alla fine ha un servizio più efficiente e sicuramente più economico.