Outsourcing



I software gestionali fruiti come soluzioni in outsourcing o ASP, o meglio la decisione di farne uso nel proprio business, riescono a superare il timore della prospettiva di una complessità di gestione dovuta alle molte e diversificate conoscenze che si ritiene siano necessarie al riguardo che spinge, spesso, a rimandare le decisioni.

Infatti nei programmi di informatizzazione dei processi gestionali, oltre all’ostilità di chi teme lo stravolgimento di vecchie e consolidate abitudini, si teme la necessità di dover disporre all’interno aziendale di nuove competenze tecnologiche o di dover distogliere risorse esistenti dal loro lavoro ordinario.


Gli outsourcers inoltre, grazie alle loro conoscenze, possono diventare preziosi collaboratori, contribuendo a migliorare l’attività aziendale.

La modalità ASP (Application service provider) rappresenta l’outsourcing per le applicazioni che funzionano su una piattaforma web.

Il servizio ricevuto dal cliente è l’insieme di una serie di componenti quali possono essere:
Un esempio può essere rappresentato da un’azienda che necessita spesso di trovare termini in tantissime lingue e di avere delle brevi traduzioni istantanee.
Valutiamo due possibilità:
Nel secondo caso l’azienda non deve preoccuparsi di acquistare nulla o utilizzare risorse internet, non deve preoccuparsi di aggiornamenti, eventuali licenze d’uso, dell’adeguatezza dell’hardware, della manutenzione del sistema ed alla fine ha un servizio più efficiente e sicuramente più economico.