FAQ

FAQ

Intranet, Extranet, Gestionali e Mylenet: definizioni


Cosa è una Intranet?
Una intranet è un sito web privato, nell’ambito di una azienda o altra organizzazione, nel quale si sviluppano tutti i processi di comunicazione ed informazione interna.
Cosa è una extranet?
Una extranet è un sistema che consente l’intercomunicazione via web tra un’azienda (od altra organizzazione), ed i propri utenti esterni, come i clienti o i collaboratori, per finalità informativa, di comunicazione od anche con funzioni gestionali (tipico il caso della banca on line, ma anche solo l’area clienti o rappresentanti di un sito aziendale).
Cosa è un gestionale?
Un gestionale è un software applicativo per mezzo del quale vengono svolte delle specifiche funzioni gestionali inerenti l’attività dell’organizzazione (esempio: la contabilità o il magazzino).
Cosa è Mylenet?
Mylenet è un sistema web based il quale, oltre a possedere i requisiti tipici di un sistema intranet-extranet svolge anche alcune comuni funzioni di natura gestionale. Inoltre possiede un’interfaccia grafica che ne consente l’utilizzo, anche se con funzioni limitate, anche con smartphone e palmari. Di fatto è un vero e proprio ambiente di lavoro e di comunicazione web based.

Mylenet: la struttura


Come è composto il sistema?
L’applicativo è modulare. Ogni modulo implementa una funzionalità specifica.
Qual è la struttura del sistema?
Ogni sistema è strutturabile in due sottosistemi, intranet (composto da utenti interni, con prerogative complete, ferma restando la possibilità di differenziazione) ed extranet (composto da utenti esterni, con prerogative limitate).
Cosa "vede" l’utente?
Una volta autenticato, l’utente entra nella home page in cui sono visualizzati tutti link alle funzionalità cui lo stesso, sulla base dei propri permessi, può accedere. L’utente interno vede la totalità dei link previsti (naturalmente avendo i relativi premessi). L’utente esterno vede solo i link ai tre moduli previsti nella sezione extranet.
Ogni utente "vede" gli altri utenti?
L’utente interno si: lo "stato presenze" mostra tutti gli utenti appartenenti al sistema intranet; vede anche gli utenti esterni se ha un’apposita abilitazione. L’utente esterno invece non "vede" gli altri utenti esterni e non può quindi comunicarci; può farlo solo con gli utenti interni abilitati a comunicare con l’esterno.

Spazio disco disponibile


Quanto è lo spazio disco disponibile di ogni sistema?
Lo spazio disco standard è di 1 GB per ogni ogni modulo di 5 utenti intranet + 1 Gb per ogni modulo di utenti extranet.
E’ possibile avere maggiore spazio?
Sì. Sono previsti dei moduli spazio aggiuntivi di 1 GB. In ogni caso, specifiche esigenze possono essere analizzate e soddisfatte.

Numero di utenti


Quanti utenti possono utilizzare il sistema?
Da 3 in su. Sono previsti moduli di 5 utenti intranet (interni) e moduli di 100 utenti extranet. Gli utenti esterni (extranet) hanno funzioni limitate.
Esiste un numero massimo di utenti che il sistema è in grado di gestire?
Non vi sono limiti teorici definiti, anche perché l’hardware dei vari server è periodicamente aggiornato, anche se è comunque possibile implementare un server dedicato con elevate caratteristiche tecniche. Inoltre le query che pervengono all’applicativo vengono gestite in modo tale da consentire una ripartizione del carico di lavoro in più sottosistemi. Sulla base delle esperienze di fornitura il sistema è sicuramente adeguato fino a qualche centinaio di utenti interni e qualche migliaio di utenti esterni.

La sicurezza dei dati


Quali sono le modalità di trasmissione dei dati da e verso il sistema?
A garanzia della sicurezza dei trasferimento dati, il server opera con protocollo HTTPS, e le comunicazioni con il client avvengono in modalità SSL con codifica a 128 bit con certificazione (esattamente come nei siti delle banche).
Si possono perdere i dati inseriti nel sistema?
Per la conservazione dei dati è prevista una procedura di backup semplificata che consente all’Utente Amministratore del sistema, la conservazione in locale dei dati contenuti nel database, la loro eventuale cancellazione ed il loro ripristino.
Possono verificarsi accessi non autorizzati?
Come per ogni sistema web based, la prima regola è che ogni utente custodisca opportunamente i suoi codici personali. Comunque è previsto che l’Amministratore possa ricevere in via automatica un messaggio, via e-mail, di notifica per alcune tipologie di eventi (aggiunta, modifica o eliminazione dati). In ogni caso, attraverso il pannello di amministrazione è possibile visualizzare il log degli accessi.

L’amministrazione del sistema


Come si amministra il sistema?
Attraverso un pannello di amministrazione ad accesso riservato.
Quali sono le funzioni di amministrazione?
L’amministratore del sistema, che non necessita di particolari conoscenze informatiche, può essere una qualsiasi persona di fiducia del Committente e può, in completa autonomia:
  • Gestire gli utenti (creazione, eliminazione, modifiche di permessi, rilascio di password)
  • Effettuare il backup ed il ripristino dei dati
  • Cancellare tutti i dati.

Conoscenze informatiche necessarie per l’uso e la gestione


E’ necessaria la presenza all’interno dell’azienda o dell’organizzazione, di un tecnico informatico?
Assolutamente no. Il sistema è stato concepito proprio per consentire al cliente di non dover dipendere da nessuno. Infatti non vi è nulla (né hardware e né software) da comprare, da installare, da aggiornare o di cui avere la licenza d’uso.
Per poter utilizzare il sistema è necessario avere delle particolari conoscenze informatiche?
Assolutamente no. Basa solo saper utilizzare un normale browser per la navigazione in Internet e le normali funzioni di Windows (come "copia ed incolla” o sfoglia" ecc.).
E per poterlo amministrare?
Lo stesso. Bisogna solo fare solo un po’ più di attenzione.

Differenziazione dei privilegi tra utenti


Quali sono le operazione consentite ai vari utenti?
Gli utenti hanno i privilegi sulla base di permessi concessi dall’amministratore del sistema (visualizzazione, modifica, inserimento di dati e di files).
Ci sono differenze di base tra utenti interni ed esterni?
Sì. Gli utenti interni, cioè quelli della sezione Intranet, hanno la possibilità di fruire di tutte le funzionalità (nei limiti dei permessi loro assegnati). Nella sezione extranet invece sono configurati solo un limitato numero di moduli e quindi gli utenti, appunto perché si suppone siano esterni all’organizzazione, accedendo al sistema, vedranno solo i moduli ad essi dedicati e potranno fruire quindi solo delle funzionalità corrispondenti.
E' possibile concedere dei permessi più ampi agli utenti esterni?
In pratica si. E sufficiente configurarli come utenti interni ed assegnare loro i permessi desiderati.

Modalità d’accesso


Come avviene l’accesso al sistema?
L’accesso avviene via web a mezzo di un normale browser ed inserimento di user e password. Il sistema funziona come un normale sito web ad accesso riservato.
Quanti indirizzi di accesso sono previsti?
Due, differenziati per risoluzione video: uno per l’utilizzo da PC ed uno per l’utilizzo da palmare.

Compatibilità browser e video


Quali programmi sono necessari per il suo utilizzo?
Il sistema funziona semplicemente con un normale browser. Viene garantita la compatibilità con Internet Explorer e Mozilla Firefox.
A quali risoluzioni video può essere utilizzato?
Il sistema opera alla risoluzione video 1024x824 e superiori, cosa che lo rende fruibile da qualsiasi PC, nonché, con accesso web separato, ala risoluzione 320x240 per l’utilizzo con palmari e smartphone (per i quali è esclusa la funzione di avviso acustico e di upload di files).

Files gestibili ed importazione dati


Quali sono i formati di files gestibili dal sistema?
I normali files di uso comune (doc, pdf, zip, ecc.) – Per eventuali esigenze specifiche basta chiederne l’abilitazione.
Quali sono le dimensioni massime dei files gestibili?
Di default 5 MB.
E’ possibile aumentare la dimensione massima dei files gestibili?
Sì. Basta richiederlo.
E’ possibile importare dati da altri programmi?
Sì. Nella rubrica del sistema è possibile importare ed esportare i dati presenti nella rubrica Outlook, mediante un’apposita funzione attivabile attraverso il pannello di amministrazione.

La grafica del sistema


Com’è la grafica del sistema?
La grafica è standard (vedi demo). Esistono due diverse interfaccia grafiche:
  • Versione desktop, con funzioni complete
  • Versione palmare, funzioni ridotte
    (esclusioni: avviso acustico, upload files e modulo di amministrazione)
Come viene fornito un sistema sotto l’aspetto grafico?
La soluzione standard, cioè compresa nella fornitura, prevede l’inserimento in testata del logo e/o denominazione aziendale.

Back up dei dati


È possibile effettuare il back up dei dati contenuti?
Sì. Attraverso il pannello di amministrazione.

Servizio di notifica a mezzo e-mail ed SMS


Come funziona la notifica a mezzo SMS?
Alcuni moduli (documentazione per la sezioni intranet e documentazione e comunicazioni per quelle extranet) prevedono, mediante lo spunto di un riquadro, che il sistema invii automaticamente un messaggio SMS al numero di telefono, presente in rubrica, del destinatario della comunicazione (o all’interessato al documento inserito).
E la notifica a mezzo e-mail?
Il sistema invia un messaggio all’indirizzo di posta del destinatario (preventivamente caricato in rubrica).
E’ possibile inviare entrambe le notifiche?
Sì.
Cosa fare per attivare la funzione di notifica via SMS?
Solo acquistare un pacchetto di messaggi (pacchetti di 500).
E’ possibile utilizzare pacchetti SMS di altri gestori?
No, perché l’interfaccia deve essere compatibile con il sistema Mylenet.

Personalizzazioni del sistema


E’ possibile avere un sistema personalizzato?
E’ possibile realizzare moduli con finzioni particolari ed effettuare adattamenti grafici. Esistono al riguardo già diverse applicazioni personalizzate sulle esigenze del Committente. Occorre però un’analisi preventiva delle specifiche richieste.

Varie


E’ possibile attivare la sola sezione intranet o solo quella extranet?
Sì.
E successivamente attivare l’altra sezione?
Sì.
E’ possibile creare moduli con funzioni particolari?
Sì, previa analisi e definizione delle specifiche tecniche

Caratteristiche tecniche del sistema


Caratteristiche del sistema
  • Protocollo di comunicazione:
    • HTTPS
  • Certificazione SSL:
    • Il sistema è su dominio certificato di 2° livello.
    • ( OPZIONALE: assegnazione dominio di terzo livello certificato )
  • Utility:
    • Password dimenticata
  • User utilizzate:
    • Indirizzi di posta validi
  • Personalizzazione grafica:
    • Compresa: Denominazione e/o logo del Committente
  • Compatibilità browser:
    • Qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.)
  • Risoluzioni video:
    • Versione desktop 1024x768 o superiori, versione palmari 324x268
  • Accessi web:
    • Due, differenziati per risoluzione video
  • Interfaccia grafiche:
    • Versione desktop, con funzioni complete;
    • Versione palmare, funzioni ridotte (esclusioni: avviso acustico, up load files e modulo di amminstrazione).

Condizioni di fornitura


Il servizio come viene fornito?
Il sistema viene fornito in outsourcing (o modalità ASP), attraverso cioè la messa a disposizione dell’applicazione su un server remoto collocato in data center su connessione con elevate caratteristiche di banda. Come un sito web.
Cosa è compreso nel servizio?
All’attivazione, una serie di prestazioni tecniche, necessarie alla configurazione e personalizzazione del sistema (set up); su base annua, un pacchetto di servizi di gestione comprensivi di:
  • Utilizzo del sistema
  • Aggiornamenti tecnici
  • Spazio web
  • Traffico generato sul server
  • Manutenzione hardware / software
  • Eventuale assistenza funzionale telefonica (opzionale).
Quanto tempo occorre per l’attivazione del servizio?
Una volta richiesto, viene attivato in pochi giorni ed è immediatamente utilizzabile.
Quanto dura il servizio?
Il servizio ha la durata di 1 anno dall’attivazione ed alla scadenza viene automaticamente, salvo disdetta da comunicarsi entro 60 giorni.
Come avviene il rinnovo?
Alla scadenza viene automaticamente rinnovato per un altro anno.
Quanto tempo prima lo si deve eventualmente disdire?
Entro 60 giorni prima della scadenza.
Quanto costa?
Dipende dal numero di utenti; comunque molto meno di quanto ci si potrebbe attendere. Provare per credere.
Come funzione la formula soddisfatti o rimborsati?
Il Committente ha la facoltà di disdire l’ordine del sistema entro 30 giorni dalla data di attivazione ed in tal caso avrà la restituzione delle somme pagate.